Blue FlowerTWINT

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Nel sud del Brasile centinaia di morti e dispersi dopo il crollo di una diga idroelettrica per le forti piogge che hanno provocato disastrose inondazioni. La comunità portoghese della Valposchiavo si è attivata per venire in aiuto alle vittime.

A causa delle abbondanti piogge che persistono da settimane, la struttura è parzialmente collassata, causando un’onda che ha allagato una vasta zona del Rio Grande do Sul.Sono moltissimi i morti accertati e  le persone che risultano disperse dopo il crollo di una diga idroelettrica nel sud a causa delle violente piogge che hanno provocato inondazioni nello stato del Rio Grande do Sul. Gli sfollati sono più di 600'000.

Crollando, la diga ha infatti provocato un'onda alta due metri. Almeno 600 mile le persone che sono state costrette a lasciare le loro abitazioni, mentre almeno 500mila sono senza acqua pulite ed elettricità. Il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha visitato la regione promettendo aiuto da parte del governo centrale.

Video dell'inondazione

La comunità portoghese che viva e lavora in Valposchiavo, segue particolarmente le notizie del Brasile e si è attivata per venire in aiuto alle vittime dell'alluvione. Tramite i social Sara Pina che gestisce la Pensione Capelli ha raccolto moltissimo materiale da inviare ai centri di raccolta organizzati da UPS in Svizzera.

La popolazione della Valposchiavo ha dimostrato di nuovo la sua generosità.
In tutto sono stati spediti 39 cartoni di vestiti per bimbi, donna e uomo, 10 sacchi da 100 litri e due valigie di materiale vario.

Un particolare grazie a quelli che hanno contribuito con materiale e donazioni, a Sara Pina, a Fabrizio Branchi, alla sua compagna e al suo operaio.