Blue FlowerTWINT

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L’Associazione Interventi Umanitari Valposchiavo (IUVP) vuole qui ricordare brevemente l’impegno di Paolo Zala a favore di questa società,  che comincia subito dopo il suo pensionamento.

Paolo Zala, deceduto il 25 ottobre 2023, membro del Comitato IUVP dal 2017

L’associazione Interventi Umanitari Valposchiavo ha lo scopo di sostenere e realizzare progetti di aiuto umanitario nel campo sociale, in caso di catastrofi naturali, di conseguenze di eventi bellici e altre situazioni di emergenza.

Quest’anno ricorrono i 30 anni dalla sua fondazione ufficiale ed è la continuazione dell’attività che Andrea Compagnoni aveva iniziato già molti anni prima su base privata. L’associazione conta più di 300 soci e si fonda su persone come Paolo che hanno il desiderio di aiutare le persone in difficoltà. Paolo inizia come tutti i volontari ad aiutarci a raccogliere materiale, a portarlo nel nostro magazzino a Campascio, a caricare i camion e i container che regolarmente spediamo nei paesi bisognosi.

Egli si fa notare per il suo impegno, per la sua disponibilità e per le sue capacità tecniche. Diventa il braccio destro del nostro magazziniere Severino. Siccome raccogliamo anche molto materiale elettrico Paolo rimette in sesto molti apparecchi che avranno una  seconda vita.

Nel 2016, dopo che un violentissimo terremoto di magnitudo 7,8 nella provincia di Esmeraldas, nei pressi della costa ecuadoriana, dove lavora il missionario valposchiavino don Antonio Crameri,  Paolo parte per aiutare a ricostruire una scuola in Colombia. La nostra associazione lo aiuta a comperare il materiale necessario.

Sempre ancora in quell’anno Paolo partecipa ad una delegazione di Interventi Umanitari Valposchiavo che si reca a Trasaghis in Friuli, dove il 6 maggio si ricordano i 40 anni del terribile terremoto che distrusse il paese, con oltre 1'000 vittime. La delegazione riceve dalle autorità italiane un attestato di riconoscenza per l’impegno dei diversi volontari poschiavini e grigionesi che parteciparono alla ricostruzione dopo il terribile terremoto.

Il 29 settembre 2016 assieme ad altri volontari di IUVP parte per la Croazia con  un trasporto di mobili e indumenti. Al ritorno i volontari con Andrea Compagnoni si fermano in Friuli per l’inaugurazione di una fontana, donata dalla famiglia Darms-Lazzarini, con una dedica ai volontari dei Grigioni, che sono intervenuti in seguito al tremendo terremoto. Per il suo impegno, il 17 marzo 2017, Paolo viene nominato dall’assemblea IUVP membro del Comitato.

Continua così la sua preziosa collaborazione anche all’interno del Comitato. Si distingue per la sua  pacatezza nell’esprimersi. Nonostante fosse di poche parole, Paolo con il suo sorriso, diventa il miglior membro del comitato nella nostra campagna raccolti fondi con la vendita di arance e limoni bio in occasione dei vari natali. Nel 2021 l’assemblea lo riconferma ll’interno del comitato.

Nonostante comincia ad avere problemi ad un braccio vuole sempre aiutarci a caricare i camion. Paolo è ancora attivo per tutta la prima metà del 2022, anno intenso a causa della guerra in Ucraina, in cui abbiamo inviato 12 camion di materiale di cui 3 in Moldavia per aiutare i profughi che scappavano dall’invasione russa.

Paolo Zala, il terzo da sinistra, assieme ad altri volontari, dopo aver caricato un TIR, il 7 giugno 2022

Purtroppo nel 2023 subentra un problema più grave e Paolo alla fine di luglio con nostra sorpresa ci invia la seguente email:

Cari soci del comitato
Purtroppo il mio stato di salute non mi permette di partecipare attivamente agli interventi della società.
Per questo motivo mi dimetto augurandovi di continuare con impegno e successo a favore delle persone meno fortunate di noi.

Grazie ancora e cari saluti
Puli

Caro Puli, ora sei partito per l’ultimo grande viaggio. Forse incontrerai due altri membri del Comitato che ti hanno preceduto: Andrea Compagnoni e Achille Olgiati. Magari con loro puoi continuare la tua opera. Sei partito in punta di piedi, come persona semplice e umile, ma tutti quelli che hai conosciuto e hai aiutato ti sono riconoscenti. Sincere condoglianze alla  famiglia.

Sincere condoglianze alla famiglia