Blue FlowerTWINT

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il 4 settembre 2025 Interventi Umanitari Valposchiavo (IUVP) ha inviato di nuovo in Ucraina un autotreno (TIR) di materiale in buono stato, raccolto nella nostra regione. Si tratta della ventiduesima spedizione a partire dall’inizio dell’invasione in Ucraina.

Dal 2022 l’attenzione di IUVP è stata rivolta all’Ucraina, alla Romania e alla Moldavia, dove sono arrivati centinaia di migliaia di profughi. Anche a Poschiavo sono arrivati circa 60 profughi che sono stati aiutati inizialmente da IUVP a sistemarsi in collaborazione con le autorità e la Chiesa Evangelica. L’attività di IUVP consiste principalmente nel raccogliere materiale nella nostra regione, immagazzinarlo nel grande deposito a Campascio, messo a disposizione dalla Ditta Iseppi ad un prezzo simbolico, per poi portarlo nelle zone sinistrate o molto povere. 

Volontari che hanno caricato l’autotreno il 4 settembre 2025

Abbiamo caricato armadi, letti, materassi, comodini, poltrone, sedie, divani, 50 finestre, porte, biciclette, biciclette per bambini, passeggini, seggiolini auto, stufe elettriche, stufe a gas, frigoriferi, lavatrici, lampade, ventilatori, radio, scatole di terraglia, scatole di giocattoli, 95 scatole di vestiti, coperte e tappeti, per un totale di 9 tonnellate. Ormai sono trascorsi 3 anni e mezzo di guerra e gli ucraini hanno disperatamente bisogno di aiuto. Tutta la nazione è impegnata nello sforzo militare di difesa. La Russia continua a bombardare le strutture civili e i civili stessi nell’intento di demoralizzarli. Questa situazione non fa che aumentare l’odio degli ucraini verso il popolo russo.

Intanto la propaganda russa imperversa specialmente sui social. La dottrina militare russa di Gerasimov prevede anche una guerra ibrida che si svolge sui media. Come aveva detto Prigozhin, capo della Wagner, prima di morire e prima del tentativo di golpe al Cremlino, in Russia sono pagate organizzazioni che diffondono propaganda russa tramite impiegati a tempo pieno.

Un esempio sul social internazionale Quora è una sedicente miss Siberia, Jasmine Reed, con tantissimi followers in Europa, che è in grado di coprire 98 spazi di discussione in 19 lingue. In realtà è un team di russi appartenente ad una di queste organizzazioni.

Per ulteriori informazioni:

Web: www.iuvp.ch
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per chi volesse contribuire alla continuazione di questa opera umanitaria:

Contributi o donazioni:

Banca Cantonale Grigione 7001 Coira
IBAN: CH83 0077 4000 3624 9000 0 Interventi Umanitari Valposchiavo 7742 Poschiavo Conto 70-216-5

Donare materiale o merce in buono stato:

Per il Comune di Brusio: Severino Passini (Tel.: 079 393 10 06)
Per il Comune di Poschiavo: Fernando Zanetti (Tel.: 078 679 88 52)
Per il Comune di Bregaglia: Nadia Crüzer (Tel.: 081 822 17 52)

Clicca qui per il video accelerato delle operazioni di carico