Il 12 dicembre 2024 è partito da Campascio un TIR con 250 regali di Natale per Rivne, centro di distribuzione del materiale umanitario che arriva dall’Europa. Con i regali ci sono anche 10 tonnellate di materiale raccolte nella nostra zona.
Per la distribuzione dei regali si occuperanno Pavlo e Angelina Tekucev con Gleb Suryaga, Alexander e Natasha Sokolenko. Pavlo con Angelina e Gleb avevano soggiornato a Poschiavo nel 2022. Sono poi rientrati a Kiev e da allora con Alexander e Natasha si occupano della distribuzione del materiale che Interventi Umanitari ValPoschiavo invia loro.
Già da due anni i cinque ucraini, attori di professione, organizzano questo evento natalizio e mettono in scena in costume la distribuzione dei regali nelle zone più povere e vicino al fronte di guerra.
Inoltre la loro compagnia teatrale è molto attiva nel raccogliere fondi in tutta l’Ucraina.
Questa è la locandina di un loro spettacolo teatrale per raccogliere fondi in favore dei bambini vittime della guerra
Anche quest’anno grazie alle donne e mamme della nostra regione, abbiamo inviato 4 paletti di scatole contenenti 250 regali di Natale per i bambini vittime della guerra. I regali contengono giocattoli, giochi, coperte, spazzolini per i denti, dentifrici, matite colorate, peluche, biscotti, cioccolato … con l’indicazione degli anni e il genere.
Un re magio distribuisce un regalo
Il Natale ora viene celebrato dalla chiesa ortodossa ucraina il 25 dicembre e non più il 6 gennaio come in Russia. La chiesa ortodossa ucraina si è separata dalla chiesa madre russa dopo che il patriarca russo Kirill insieme al suo clero, invocava benedizioni divine durante le cerimonie religiose che onorano i soldati caduti nella guerra “santa” contro l’Ucraina.
Con i regali abbiamo spedito anche altre 10 tonnellate di materiale raccolto nella nostra zona:
Armadi 4. Biciclette grandi 14. Carrozzina bambini 2. Sedie a rotelle 8. Comodini con lampadine 20. Letti da ospedale 20. Letti bambini 2. Materassi 38. Divani 6. Poltrone 2. Scatole coperte 3. Scatole terraglia 6. Scatole vestiti usati 2. Sedie 19. Scrivania 2. Panca ad angolo 1. Tappeti 7. Tavoli 7. Sedie a rotelle per invalidi 3. Valigie vestiti 3. Stufe a pellets 2. Mobili diversi 4. Lift per vasca bagno 2. Comode 2.
Ringraziamo tutte le persone che hanno donato il materiale, che hanno versato contributi sul nostro conto e tutti i volontari che ci hanno aiutato a realizzare l'operazione.