Blue FlowerTWINT

L'Ecuador é uno degli stati del America Latina, e confina a nort con la Colombia, a sud-est con il Perú e a ovest con il Pacifico. Il territorio é costituito dalla zona costiera, la zona andina (sierra) e l'oriente ecuatoriano.

Da un punto di vista sociale ed economico, anche l'Ecuador sta soffrendo le conseguenze della pandemia del COVID 19, che ha precipitato il paese in un caos tremendo. Basti pensare alle notizie che raggiunsero anche l'Europa, sulla violenza e i massacri nelle carceri, specie del Litoral (Guayaquil), di Latacunga ed Esmeraldas.


Alla povertà materiale si aggiunge, quella ben più triste, della povertà morale, dove impera un relativismo ed egoismo incredibile. Si assiste a una perdita dei valori più elementari, che minacciano la convivenza pacifica, iniziando per il rispetto.


I morti per violenza, specialmente tra i giovani, é aumentato drasticamente. Solo nella città di Esmeraldas si contano 2-3 morti violente al giorno.

Centro San Juan Diego

La proposta del Vescovo nel VAE Antonio Crameri è stata la ristrutturazione della casa per i volontari, oltre che per incontri giovanili, nella zona della parrocchia La Anunciación. Purtroppo la situazione sociale in Esmeraldas ha peggiorato drasticamente in questo 2022, contando, da qualche mese a questa parte due o tre morti per sicariato. Le statistiche sono drammatiche. Dall'inizio dell'anno le morti si sono quadruplicate. Dalle ultime statistiche si parla di un 201% in più in relazione al 2021, avvicinandoci a 300 solo nella Provincia di Esmeraldas. E uno dei luoghi più rischiosi è il centro che avevamo pensato ristrutturare nel settore dell'Anunciación.

È per questo motivo che abbiamo deciso di iniziare la ristrutturazione del Centro San Juan Diego ex seminario minore. Vuol essere un centro per la formazione umana e spirituale.

I lavori consistono in nella sistemazione dei 17 bagni - doccia. Inoltre è  necessario rivedere i vari impianti: elettrico, idraulico, oltre che la posa di piastrelle nei bagni, nelle docce e nella cucina. A questo si aggiunge un sanamento di pittura, non solo per i bagni, ma anche gli altri locali: camere singole (4): cameroni (4); cucina e sala pranzo, oltre che saloni (2).

La nostra Associazione Interventi Umanitari ValPoschiavo ha deciso di contribuire con 3'000 CHF e mandare un volontario in dicembre in Ecuador.